Nell’era dei podcast e di Tik Tok, ha senso creare un blog aziendale o è anacronistico? Beh, decisamente no. Il Blog può essere un valido strumento per posizionare il proprio sito, brand o e-commerce.
In questo articolo vediamo quali sono tutti gli aspetti da considerare per creare un blog aziendale.
Partiamo col dire che un blog è incentrato sui contenuti e sulla loro utilità, per cui dovrebbe rispondere all’intento di ricerca dell’utente/cliente.
Lo scopo di un blog è quello di offrire contenuti che rispondono alle domande più profonde dei clienti.
L’attività di un blog, in genere, è finalizzata a creare un business attraverso affiliazioni e circuiti pubblicitari, ma può essere uno strumento utile alle attività SEO per il posizionamento nelle ricerche organiche sui motori di ricerca.
Attraverso la creazione di contenuti di qualità per la propria nicchia di riferimento, si genera un traffico cdi valore, poiché si risponde alle domande e alle aspettative dei propri potenziali clienti.
Tuttavia, un blog avrà successo solo se sarà visibile online (sui motori di ricerca e attraverso i social). Per cui, nella progettazione di un blog l’attività più importante riguarda la definizione di una strategia di posizionamento per la visibilità online.
La strategia, in genere, è basata sulla definizione di un piano editoriale e sull’ottimizzazione SEO, ma soprattutto sulla produzione di contenuti di qualità.
Per questo motivo, creare un blog è un’attività complessa e spesso richiede tempi lunghi. Tuttavia ci sono soluzioni anche per minimizzare il tempo di attesa dei risultati.
Per le aziende il blog rappresenta uno strumento di comunicazione e di visibilità online per posizionare il proprio brand, ma anche offrire contenuti di approfondimento e intercettare i bisogni dei potenziali clienti.
Attraverso il blog e le attività di content marketing è possibile aumentare la propria visibilità, ma per riuscirci sarà necessario creare contenuti di qualità che ottengano traffico e social signals.
Vediamo gli aspetti tecnici e strategici da considerare nella realizzazione di un blog:
- Analisi settore e concorrenza
- Definizione di una strategia SEO
- Sviluppo di un piano editoriale
- Organizzazione struttura e tassonomie
- Scrittura contenuti
- Selezione o produzione di immagini e video
- Ottimizzazione (SEO)
- Web e social marketing
Oggi, con l’avvento devastante dell’AI, con l’aumento delle ricerche su Tick Tok, sembra effettivamente anacronistico, ma dati alla mano, ancora i blog funzionano e portano traffico qualificato.