Dalla mia esperienza professionale, posso confermare che per alcune tipologie di brand, l’utilizzo strategico dell’influencer marketing e degli UGC (User Generated Content) porta risultati eccellenti in termini di ritorno sull’investimento.
Fare una partnership con un personaggio famoso o un creator in target con il brand, permette di comunicare ad un’audience piena di potenziale, con la quale avviene più velocemente il “trasferimento” di fiducia. È lo stesso meccanismo di sempre, così come nel passaparola o in TV con il testimonial televisivo.
Grazie all’influencer, aumenta la considerazione del brand e la sua reputazione. Di conseguenza aumenta la sua notorietà e crescono anche le ricerche del nome del brand. Questo è un segnale positivo anche per il posizionamento organico su Google, lo sapevi?
NB: lavorare sul posizionamento del brand è strategico sia per la SEO sia per le performance delle Adv.
Parallelamente a questo, utilizzare nella propria comunicazione contenuti creati dagli utenti è strategico, perché permette di aumentare ancora più la fiducia e canalizzare l’utente verso la conversione in acquisto.
Gli UGC possono essere contenuti creati gratuitamente (o con un gift) da parte dei propri clienti (chiedendo di realizzare ad esempio delle video recensioni), oppure collaborare con creator adeguati per realizzare contenuti ad hoc per il brand.
Va da sè che la prima scelta è decisamente la migliore, non perché ha un costo minore, ma perché sono contenuti veri e spontanei, e quindi di maggior valore. Questo non è sempre possibile, né facile da ottenere, ma se si riesce potrebbe fare la differenza.
Se affianchiamo a queste attività, campagne Adv sia nel canale Search (con Google Ads) che nelle piattaforme social più adatte, ecco che la nostra strategia di marketing potrebbe portare risultati notevoli.
Un caso reale
Per farti un esempio, voglio condividere le performance delle Adv di un’azienda con la quale ho collaborato, che ha utilizzato proprio questa strategia per posizionare il proprio sito e-commerce.
Grazie ad un influencer famoso siamo riusciti a far conoscere il brand ad un pubblico ampio assolutamente in target. La grande visibilità ovviamente si paga, ma nel caso di un influencer abbiamo un grande valore aggiunto, la fiducia del pubblico (di un grande pubblico).
Nel frattempo, abbiamo chiesto ai nuovi clienti di realizzare video testimonianze sul prodotto e le abbiamo utilizzate come creatività delle Adv su Facebook e Instagram.
Abbiamo anche impostato campagne marketing su Google, sia di protezione del Brand, sia per intercettare la domanda consapevole e alimentare così il pubblico di retargeting sui social.
C’è da sottolineare però che alla base di tutto c’è stato anche un grande lavoro di squadra nel curare tutti i dettagli delle diverse attività di comunicazione, oltre ad un lavoro di content marketing importante che ha sostenuto il posizionamento del brand e l’advertising.
Ora non entro nei dettagli, ma alla fine i risultati sono stati più che soddisfacenti, come puoi vedere dai ROAS delle campagne degli ultimi mesi.
In conclusione
Come hai visto, per alcuni mercati e tipologie di prodotti, influencer e UGC possono rivelarsi strategici per posizionare il proprio brand e ottimizzare le performance delle attività di marketing.
Se desideri aumentare la notorietà del tuo brand o sei interessato a strategie di marketing per il tuo e-commerce, contattaci. Lo valutiamo insieme.